IIl Wheelchair Flying Disc è un insieme di discipline sportive relativamente nuove che prendono spunto da quelle praticate all’interno della World Flying Disc Federation (WFDF). Esse prevedono l’utilizzo del Frisbee come attrezzo e regolamenti adattati alle persone con disabilità.
Fra le discipline già praticate all’interno di alcune federazioni nazionali, tra cui quella italiana, troviamo per esempio il Wheelchair Ultimate ed il Wheelchair Disc Golf.
Il Wheelchair Ultimate è uno sport per atleti su sedia a rotelle manuale con un ampio spettro di disabilità fisica (es. amputati, paraplegici, tetraplegici, ecc.) le squadre sono miste composte da uomini e donne. È uno sport che combina elementi di altre discipline in carrozzina come basket, rugby e pallamano.
Gli atleti gareggiano in squadre di quattro persone in un campo delle dimensioni di un campo da basket, l’obbiettivo è ricevere il disco oltre la linea di meta della squadra avversaria, non è consentito il contatto tra sedie a rotelle. Gli atleti devono soddisfare i criteri minimi di disabilità ed essere classificabili secondo le regole di classificazione dello sport.
A settembre 2023 si è tenuto in Italia a Lignano Sabbiadoro il primo Campionato Mondiale di Wheelchair Ultimate, le due nazionali italiane presenti hanno guadagnato sia la medaglia d’Oro che il premio Spirito del Gioco.