Overall è una competizione basata su diverse discipline, simile all’eptathlon in atletica leggera.
Vengono combinati più sport del disco, alcuni individuali e alcuni di coppia, e mette alla prova le abilità degli atleti e delle atlete tramite un ampio spettro di specialità.
L’atleta che ottiene il punteggio totale più alto nella classifica finale è il campione assoluto.
DDC (Double Disc Court)
Il DDC (acronimo di Double Disc Court) è una disciplina giocata con due frisbee da due squadre composte da due giocatori. Ogni squadra deve difendere il proprio campo dall’attacco degli avversari.
Ci sono due tipi di attacchi: lanciare uno dei due dischi in gioco nel campo degli avversari nel tentativo di farlo atterrare all’interno; oppure fare in modo che entrambi i dischi in gioco siano toccati da un giocatore o tutti e due i giocatori della squadra avversaria allo stesso tempo.
Una squadra segna un punto ogni volta che compie un attacco a buon fine del primo tipo o ogni volta che un avversario lancia un disco fuori dalle linee che delimitano il campo o quando gli avversari sbagliano una presa; una squadra segna due punti quando porta a termine un attacco del secondo tipo.
Ogni scambio inizia con un disco per squadra, dopodiché inizia un frenetico scambio all’insegna di precisione, abilità, velocità e strategia: decisamente divertente da giocare e da guardare.