Il Flying Disc è lo sport che si pratica con il Frisbee ™
Il Flying Disc è costituito da discipline diverse, ognuna con i suoi regolamenti, le sue particolarità, le sue bellezze. Per la pratica degli sport col disco vengono utilizzati dischi di differente forma, peso e misura; così ogni disciplina si pratica con un “Frisbee ™ specifico” .
Le principali discipline del Flying Disc son: Ultimate, Beach Ultimate, Wheelchair Ultimate, Disc Golf, Freestyle, Overall e Guts.
In Italia il Flying Disc, da febbraio 2023, è entrato a far parte della FIGeST – Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, Disciplina Sportiva Associata Riconosciuta dal CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano e , Disciplina Sportiva Associata Riconosciuta dal CIP – Comitato Italiano Paralimpico.
La FIGeST – Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali è regular member della WFDF (World Flying Disc Federation), EFDF (European Flying Disc Federation), EUF (European Ultimate Federation) e EDGF (European Disc Golf Federation).
La WFDF è una Federazione internazionale riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e dal Comitato Paralimpico Internazionale (IPC), nonché dalla Federazione Internazionale degli Sport Universitari (FISU), membro dell’Associazione Globale delle Federazioni Sportive Internazionali (GAISF), dell’Associazione delle Federazioni Sportive Internazionali riconosciute dal CIO (ARISF), dell’Associazione Internazionale dei Giochi Mondiali (IWGA), dell’Associazione Internazionale dei Giochi Master (IMGA) e dell’Associazione per lo Sport Internazionale per Tutti (TAFISA).
I principali scopi della Commissione di Specialità Flying Disc sono:
- promuovere la conoscenza e la diffusione delle attività sportive e ricreative praticate con il Flying Disc, in particolare le discipline dell’Ultimate, del Freestyle e del Disc Golf. Per realizzare la commissione promuove, organizza e realizza iniziative dimostrative e formative mirate, con specifica attenzione per il mondo giovanile e scolastico.
- pianificare e gestire i Campionati Italiani di Flying Disc per tutte le discipline.
- coordinare e selezionare le Rappresentative Nazionali per i Campionati Internazionali.
- incoraggiare e salvaguardare lo “Spirit Of The Game” (Spirito del Gioco), l’aspetto etico e formativo che più caratterizza le discipline del Flying Disc, promuovere la Gender equity
Alla FIGeST sono affiliate 34 ADS/SDD che praticano il Flying Disc sul territorio italiano con circa 2500 tesserati un terzo dei quali sono junior (tra i 12 e 18 anni di età).